Aiutare i figli a diventare adulti responsabili

Vota questo post

genitori figli

Genitori figli: per un genitore è importante capire che suo figlio più ancora che un ingegnere o un medico, deve saper diventare un uomo. (Piero Angela)

Il “compito” di ogni ragazzo-a è quello di crescere e diventare un adulto indipendente. E’ necessario, pertanto, aiutarli in questo processo e non aver timore di esporli alle cose brutte della vita.

Inizia a pensare che più tenti di proteggere tuo figlio, sostituendoti a lui nella risoluzione dei problemi, più –senza volerlo-contribuisci a renderlo un adulto fragile.

Provate a creare dei piccoli ostacoli (proporzionati all’età) da far superare esclusivamente a loro, in questo modo rinforzerete la loro autostima e il loro senso di autoefficacia.

 

Dott.ssa Simona Lauri - Psicologa Milano

Psicologa Psicoterapeuta e Coach Alimentare at Benessere Pratico
Psicologa e psicoterapeuta breve strategica. Oltre che offrire interventi di psicoterapia breve, mi occupo di coaching alimentare e sportivo.

Contatta la psicologa

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, secondo la normativa vigente sulla Privacy D.Lgs. 196/2003.


Lettura di approfondimento:  Ortoressia: l'ossessione per il cibo sano. Consigli per gestirla

Lascia un commento