Videocanale di Benessere Pratico - Psicologa Milano, d.ssa Simona Lauri

Videocanale del Benessere Pratico


In questo spazio troverete tutti i video tratti dal mio Canale Youtube - Benessere Pratico.

Il potere del web e il rovescio della medaglia: cattiva informazione.

“Non si può non comunicare”. Recita in questo modo uno degli assiomi della comunicazione umana di Watzlawick. E al giorno d’oggi, a maggior ragione con l’uso delle nuove tecnologie e di internet, le possibilità per comunicare si sono ampliate ulteriormente. Ormai, la gente attinge principalmente dal web per ricercare informazioni. Andare su Google, leggere e informarsi sui siti internet, sono diventate vere e proprie abitudini di vita quotidiana. Con internet, tutti, abbiamo a portata di mano un piccolo grande e immenso “manuale” che possiamo utilizzare per i più svariati motivi; uno di questi, è ricercare informazioni per il proprio benessere quotidiano.

E’ altrettanto, vero - e lo confermano numerose ricerche - che il rischio di imbattersi su siti e fonti poco credibili, è molto elevato. A conferma di questo, è possibile fare riferimento alle numerose “notizie bufale” che circolano in maniera virale sui social, generando, spesso, panico e preoccupazione nelle persone.

Perché ho scelto di realizzare dei video che parlano di benessere e crescita personale?

E’ all’interno di questo scenario che si inserisce la finalità dei miei video sul benessere: sulla base della mia esperienza clinica, dei miei studi e della mia passione per quello che faccio, il mio intento è quello di fornire strategie, strumenti ma anche spunti e riflessioni per un benessere psico-fisico quotidiano, che sia accessibile e alla portata di tutti.

Cosa troverete all’interno del mio canale di Benessere Pratico?

I video sul benessere che troverete su questa pagina, come potrete vedere affrontano il tema del benessere pratico a 360°:

  1. Aforismi e frasi famose: nel mio lavoro con i pazienti, come psicologa e psicoterapeuta a milano, prendo sempre in prestito frasi famose e aforismi per il loro forte potere evocativo, per la loro capacità di stimolare nuove riflessioni e nuovi punti di vista. L’idea, nella vasta selezione dei miei video-aforismi, è stata anche quella di fornire piccoli consigli così da renderli più pragmatici.
  2. Video articoli di psicologia: in questa sezione è possibile trovare una selezione di articoli che affrontano e spiegano una vasta gamma di argomenti di psicologia. L’obiettivo è quello di avvicinare il grande pubblico a tematiche psicologiche a volte poco conosciute, altre volte, “nascoste” dal momento che, talvolta, parlare di disagio psicologico, viene vissuto come qualcosa da occultare, come un segno di debolezza.
  3. Psico-domande: in questa sezione rispondo alle domande che il pubblico mi pone. Paura di decidere, autostima dei bambini, ansia sociale, attacchi di panico…a queste e molte altre domande cerco di dare una risposta all’interno di un breve video finalizzato a offrire spunti di riflessione utili per iniziare un percorso di cambiamento.
  4. Video-ricette benessere: la mia passione e il mio interesse per le tematiche del benessere e dell’alimentazione, oltre a permettermi di offrire un intervento psicologico ad hoc per queste tematiche (per approfondire leggi: il coaching alimentare), ho pensato di proporre dei video in cui fornisco pratici consigli per un benessere alimentare e psico-fisico a 360°.
  5. Psico-curiosità e tutorial: un pizzico di “leggerezza” con dei brevi video che affrontano in pochi minuti, curiosità sul mondo della psiche e video-tutorial con pratici suggerimenti per affrontare i piccoli grandi problemi della vita quotidiana.
  6. Video su amore e rapporti coppia: è risaputo che la vita di coppia e l’amore in generale, non sia tutta “rose e fiori”. Le relazioni, se mal gestite, possono essere fonte di sofferenza e minare il benessere personale e di coppia. Nei miei video della rubrica “l’ora dell’amore” si parlerà di conflitti di coppia, tradimenti ma anche di dipendenza affettiva, paura di amare e di tutti quei copioni relazionali che possono provocare situazioni problematiche nella vita di una persona e nella vita a due.

N.B.: Tutti i contenuti presenti in questi video hanno come scopo quello di diffondere la cultura e l’informazione psicologica. Non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica e non possono sostituirsi ad un consulto specialistico.