Libri ed ebook | Simona Lauri | Psicologa Milano

LIBRI E EBOOK

scritti da Simona Lauri - Psicologa Milano

Le trappole della dipendenza affettiva. Comprenderle e liberarsene per amare serenamente.

di Simona Lauri

Ed. Dario Flaccovio

Sogni un amore da favola ma ti ritrovi sempre a soffrire per una storia sbagliata o finita male? Vivi con un profondo senso di ansia al solo pensiero che il tuo partner possa abbandonarti?

Ma siamo certi che la responsabilità sia tutta di chi prova questa emozione?

Se hai risposto sì a queste due domande, questo libro fa al caso tuo: ti aiuterà a riflettere su alcuni copioni mentali e comportamentali che rischiano di precluderti una vita all'insegna del benessere e dell'equilibrio.

Passo dopo passo scoprirai cosa si intende per dipendenza affettiva, quali sono le caratteristiche di chi è vittima di questo problema e imparerai a riconoscere le dinamiche di coppia che si attivano tra il dipendente affettivo e i partner "scelti" per iniziare una storia d'amore che sembra da favola, per poi rivelarsi un disastro.

Infine troverai esercizi pratici e spunti di riflessione per comprendere come l'amore verso se stessi rappresenti il primo passo per vivere relazioni sane ed equilibrate.

Un manuale pensato come guida pratica da consultare al bisogno, per la coppia che intende costruire una relazione più serena, basata sulla consapevolezza

 

 

La coppia strategica: guida pratica per un sano rapporto di coppia

di Davide Algeri, Valentina Guarasci, Simona Lauri

Ed. EPC

Una guida pratica di self-help, scritta da psicologi, rivolta alle coppie che si trovano in un momento di crisi e sono alla ricerca, oltre che delle cause, anche di suggerimenti concreti per iniziare ad affrontare il problema e recuperare la complicità.

Non sempre la crisi rappresenta qualcosa da cui fuggire,  anzi può rappresentare un momento di crescita, se si sa come affrontarla.

La vita di coppia può essere infatti intesa come un percorrere insieme su due binari paralleli, nella stessa direzione, dove ogni tanto ci si incontra, per poi separarsi nuovamente. Un labile equilibrio, quindi tra autonomia ed intimità, al quale bisogna imparare a puntare per mantenere in vita il rapporto.

Questo libro, che rappresenta il risultato del lavoro clinico e psicoterapeutico svolto con un ampio numero di coppie, si propone di fornire strumenti utili per intervenire nei piccoli incidenti di percorso che possono nascere lungo il cammino di due “estranei” che diventano complici, scegliendo di stare insieme come coppia.

Dopo un’analisi delle condizioni necessarie per la creazione di una coppia e di alcuni possibili “copioni” disfunzionali, vengono passate in rassegna le motivazioni che spesso generano una crisi all’interno di una relazione a due, concludendo con un protocollo di auto-aiuto, che si rifà al modello di Terapia Breve Strategica e Sistemica, per le coppie che si trovano all’inizio di una crisi, quindi non ad uno stadio avanzato, e desiderano provare a riprendere in mano, ed in modo autonomo, la propria relazione.

la coppia strategica - commento1 la coppia strategica  - commento2 la coppia strategica  - commento3
 

 

Tre step per gestire l’ansia sociale

di Davide Algeri, Simona Lauri

L'E-book "Tre step per gestire l’ansia sociale" è rivolto a tutti quelli che vivono con ansia le relazioni sociali.

Dopo una breve descrizione di cosa è la fobia sociale, viene suggerito un percorso a tre step per cercare di gestire al meglio le situazioni ansiogene.

Keywords: ansia sociale, fobia sociale, timidezza, paura degli altri, consigli, strategie.


Contatta la psicologa

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR.