Vivi Mindfulness

vivi mindfulness

Perché Vivi Mindfulness?

“Devo inviare la mail al paziente, poi passare al supermercato... è finita l’acqua... non devo dimenticare, anche, di andare alle poste per pagare le bollette e poi... devo telefonare al collega per parlare del progetto…”. Lentamente mi arriva una sensazione di confusione e stress… "riuscirò a fare tutto?"

Nel frattempo che la mia mente macina a mille un pensiero dietro l’altro, una dolce e simpatica vocina mi fa tornare alla realtà. Sto accompagnando il mio bambino al nido e lui canta felice una canzoncina. Mi rendo conto, a questo punto, di avere attivato il pilota automatico che, in pochi minuti mi aveva inglobata in un vortice di pensieri e mi aveva “allontanata” da un quello che poi, grazie, al mio “allenamento” ad un approccio Mindfulness, si è trasformato in un piccolo, ma piacevole momento: ho percorso il tragitto casa-nido, cantando nella vecchia fattoria insieme al mio bambino.

Ho deciso di offrirvi uno spaccato della mia vita quotidiana e ho deciso di aprire questo spazio per condividere con voi strumenti, pensieri e curiosità sulla Mindfulness e sui grandi vantaggi che un approccio di questo tipo porta nella giornate di chi decide di praticare questa “filosofia di vita”.

Viviamo in una società che ci costringe, spesso, a correre, a pensare ed occuparci di mille cose contemporaneamente, con la conseguenza di sentirci stanchi, stressati, sovraccarichi mentalmente e fisicamente. Se a tutto ciò si aggiungono problemi personali, familiari ecc... stanchezza, stress, frustrazione, difficoltà relazionali o ancora col cibo, possono trovare terreno fertile se non si riesce a trovare un modo per gestire e affrontare l’ansia derivante dai ritmi frenetici o dai problemi in generale.

La Mindfulness e i principi sottostanti ad essa può rappresentare un approccio utile per vivere con più serenità.

Usare la Mindfulness nella propria vita quotidiana, richiede un “allenamento” che con un po' impegno, tutti possiamo utilizzare.

Un primo passo, è quello di capire quanto la tua mente è “mindfully” o meno.

Prova a misurare con il test quanto sei consapevole del momento presente, il tuo livello di Mindfulness.

Psicologa Milano - Simona Lauri
14 Febbraio 2023

Effetto Dunning-Kruger: come fronteggiarlo

Il caso di Rebecca “Ho 48 anni, sposata da 15 e con due figli. Ho sempre avuto un brutto rapporto con mia madre, a malapena […]