Vivi Mindfulness: ora stai vivendo in modo mindfully?

vivi mindfulness

Perché Vivi Mindfulness?

“Devo inviare la mail al paziente, poi passare al supermercato... è finita l’acqua... non devo dimenticare, anche, di andare alle poste per pagare le bollette e poi... devo telefonare al collega per parlare del progetto…”. Lentamente mi arriva una sensazione di confusione e stress… "riuscirò a fare tutto?"

Nel frattempo che la mia mente macina a mille un pensiero dietro l’altro, una dolce e simpatica vocina mi fa tornare alla realtà. Sto accompagnando il mio bambino al nido e lui canta felice una canzoncina. Mi rendo conto, a questo punto, di avere attivato il pilota automatico che, in pochi minuti mi aveva inglobata in un vortice di pensieri e mi aveva “allontanata” da un quello che poi, grazie, al mio “allenamento” ad un approccio Mindfulness, si è trasformato in un piccolo, ma piacevole momento: ho percorso il tragitto casa-nido, cantando nella vecchia fattoria insieme al mio bambino.

Ho deciso di offrirvi uno spaccato della mia vita quotidiana e ho deciso di aprire questo spazio per condividere con voi strumenti, pensieri e curiosità sulla Mindfulness e sui grandi vantaggi che un approccio di questo tipo porta nella giornate di chi decide di praticare questa “filosofia di vita”.

Viviamo in una società che ci costringe, spesso, a correre, a pensare ed occuparci di mille cose contemporaneamente, con la conseguenza di sentirci stanchi, stressati, sovraccarichi mentalmente e fisicamente. Se a tutto ciò si aggiungono problemi personali, familiari ecc... stanchezza, stress, frustrazione, difficoltà relazionali o ancora col cibo, possono trovare terreno fertile se non si riesce a trovare un modo per gestire e affrontare l’ansia derivante dai ritmi frenetici o dai problemi in generale.

La Mindfulness e i principi sottostanti ad essa può rappresentare un approccio utile per vivere con più serenità.

Usare la Mindfulness nella propria vita quotidiana, richiede un “allenamento” che con un po' impegno, tutti possiamo utilizzare.

Un primo passo, è quello di capire quanto la tua mente è “mindfully” o meno.

Prova a misurare con il test quanto sei consapevole del momento presente, il tuo livello di Mindfulness.

Psicologa Milano - Simona Lauri
12 dicembre 2017

Momenti vulnerabili…oggi scelgo di…

Momenti vulnerabili. Personalmente chiamo così quei periodi nei quali sento che la stanchezza fisica e mentale inizia a prendere il sopravvento. Ci sono delle giornate talmente piene di cose da fare, con tante cose a cui pensare, che si finisce con l’arrivare alla sera distrutti. Se c’è una cosa che sto imparando dalla mindfulness, è la capacità di sapermi ascoltare […]
29 novembre 2017

Mindfulness: facciamo un pò di chiarezza

Mindfulness: facciamo un pò di chiarezza Quando parlo di mindfulness ai non addetti ai lavori, noto che esiste molta confusione. Cosa significa mindfulness? Cosa è? In Italia, inoltre, la mindfulness sta andando incontro ad una notevole diffusione e su internet si trovano tutta una serie di informazioni che talvolta rischiano di amplificare il senso di confusione. A partire da queste […]
15 ottobre 2017
pesce

Un piccolo esercizio e un test per capire quanto sei consapevole del momento presente

Ti propongo un piccolo gioco. Imposta nel tuo cellulare 3 minuti di timer. Il tuo unico compito, in questi 3 minuti, è di osservare e concentrarti esclusivamente su questa immagine! Pronti? Via…. Quello che hai provato in questi 3 minuti, seppure sotto forma di gioco, è la tua capacità di restare concentrato/a nel qui e ora, mettendo da parte i […]