Consulenza Psicologica Online

Consulenza Psicologica Online - Psicologa Milano

La dott.ssa Simona Lauri, Psicologa a Milano, offre consulenze psicologiche on line.

La consulenza psicologica online e la psicoterapia breve strategica online, sono utili per fare chiarezza sulla propria situazione, problema, disagio e per comprendere in che modo sia possibile ritrovare e recuperare il proprio benessere.

Che cos'è la consulenza psicologica online?

La consulenza psicologica online, come la consulenza tradizionale che si svolge di persona, è un servizio di sostegno psicologico online fornito tramite mezzi online come app mobili, videoconferenze, messaggi di testo e chat di supporto psicologico, e-mail o qualsiasi piattaforma in cui una conversazione può avvenire virtualmente.

Chi può richiedere la consulenza psicologica online

Le consulenze psicologiche on line sono rivolte a tutti gli individui o coppie che si trovano in situazioni di difficoltà o hanno bisogno di un sostegno psicologico online o di un percorso di psicoterapia online.

Purtroppo, per problemi di complessità, e per una evidente motivazione di spazio, risulta difficile seguire terapie famigliari.

In quali casi si possono richiedere del colloqui psicologici online?

La consulenza psicologica online può essere richiesta per un aiuto online psicologico come primo step e per problematiche quali:

Le problematiche possono essere trattate efficacemente grazie ad interventi di Psicoterapia online.

Vantaggi della consulenza psicologica online

È possibile inoltre richiedere l'intervento con lo psicologo online nei casi in cui:

  • si hanno difficoltà di spostamento;
  • si è in viaggio o si vive all'estero ma si desidera trovare uno spazio di ascolto on line o cominciare un percorso psicologico online;
  • si vuole provare a chiedere aiuto ad uno psicologo per la prima volta;
  • quando si è impossibilitati ad andare nello studio dello psicologo a causa di malattie, influenze, pandemie (es. covid-19);
  • si hanno particolari difficoltà di tempo;
  • si desidera provare meno imbarazzo in una seduta psicologica online piuttosto che faccia a faccia. Alcune persone potrebbero sentirsi più a loro agio nel parlare con lo psicologo on line di argomenti quali i sentimenti, problemi personali e obiettivi su Internet;
  • si può sperimentare comodamente da casa;
  • si vuole incontrare un terapeuta presente in una città diversa dalla propria che possegga le competenze o la formazione ricercate.

Come usufruire del servizio di aiuto psicologico online?

Per accedere ad un aiuto psicologico on line è sufficiente possedere una buona connessione, microfono e cuffie e uno tra i seguenti programmi di video consulenza quali:

  • Skype
  • Zoom
  • WhatsApp
  • GoogleMeet

Inoltre, prima di usufruire del percorso psicologico online con la psicologa via skype è necessario effettuare del primo incontro, dopo aver firmato un consenso informato e un foglio per il trattamento della privacy, utili ai fini di usufruire di una assistenza psicologica online che garantisca la riservatezza.

Come funziona e quanto dura una seduta psicologica online?

aiuto psicologicoNel corso del primo incontro, dopo un'attenta definizione del problema si tenterà di stabilire l'obiettivo che si desidera raggiungere, concordando anche un numero di colloqui utili per cercare di capire come affrontare il problema. La durata di ogni singola sessione on line è di 50 minuti circa.

Per accedere al servizio di psicologia on line, compila il seguente FORM indicando come oggetto del messaggio "CONSULENZA ONLINE" indicando i propri dati anagrafici (nome, età, condizione lavorativa), il problema per il quale richiedete supporto ed eventuali preferenze di giorni e orari per il primo contatto con la psicologa online.

Fondamentale per la consulenza è possedere una connessione audio e video e firma del consenso informato e del modulo per il trattamento dei dati sensibili, che devono essere compilati e inviati via mail allo psicologo.

Non si effettuano prestazioni psicologiche a distanza a minorenni senza il consenso informato di entrambi i genitori.


Contatta la psicologa

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR.