Dott.ssa Sara Bonfante | Psicologa e Psicoterapeuta | Benessere Pratico
Sara Bonfante - Psicologa

Dott.ssa Sara Bonfante

Psicologa a Milano

Sara Bonfante è Psicologa. Da anni si occupa di attività disturbi dell'apprendimento e problemi sessuologici.


Sono una Psicologa laureata con Lode presso l’Università Vita-Salute San Raffale di Milano a indirizzo clinico e della salute, attualmente lavoro come psicologa libero professionista in diverse aree di intervento.

Possiedo due Master in Consulenza Sessuale e in Valutazione e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Con i minori effettuo interventi di valutazione e trattamento di disturbi specifici di apprendimento (DSA) e altre difficoltà scolastiche cercando di potenziarne le abilità carenti e migliorare al tempo stesso le competenze presenti al fine di prevenire disagio in ambito scolastico che possa tradursi in dispersione e/o abbandono scolastico. Questi interventi si basano sull’utilizzo di metodi e modelli specifici che si sono dimostrati efficaci nel trattamento dei DSA. Con i minori effettuo anche interventi di potenziamento cognitivo e delle funzioni esecutive correlati con gli apprendimenti oltre che interventi di potenziamento del metodo di studio.

Un altro settore di intervento riguarda le consulenze sessuali a singoli individui e/o alle coppie al fine di aiutare le persone a gestire le problematiche in ambito sessuale (difficoltà e disfunzioni sessuali) così da migliorare la qualità di vita relazionale e prevenire ulteriori disagi a livello psicologico. Tali interventi vogliano aiutare a gestire meglio la propria sessualità, a sviluppare una maggiore consapevolezza e conoscenza della sessualità al fine di prevenire situazioni di disagio.

Infine, mi occupo di supporto psicologico per problematiche che influenzano negativamente la qualità di vita (eventi stressanti, ansia, lutto, malattia).

Completano la mia presentazione una maturata esperienza nell’ambito della disabilità infantile e adolescenziale nel contesto scolastico e domiciliare.

Da diversi anni collaboro con un’associazione per un progetto psico-educativo rivolto a giovani adulti con disturbo dello spettro autistico e coordino un progetto di carattere nazionale chiamato “stessa strada per crescere insieme” che si occupa di fornire supporto psicologico alla genitorialità a genitori di figli con disabilità visive o plurime.

Ho svolto il mio tirocinio presso l’unita operativa di Oncologia-Senologia dell’Ospedale San Raffaele dove in particolare, ho partecipato a colloqui di supporto psicologico a pazienti oncologici e loro familiari durante tutte le fasi della malattia e dell’iter terapeutico e a colloqui di consulenza genetica in cui erano date tutte le informazioni necessarie all’esame genetico per individuare la mutazione dei geni BRCA1 e BRCA2 responsabili dello sviluppo di tumori mammari.

Ho anche svolto colloqui di valutazione psico-diagnostica presso l’unità trapianti per valutare e stilare un profilo psicologico e motivazionale in merito alla donazione/ricezione di organo (rene) da vivente e colloqui di valutazione psicologica e supporto psicologico presso il centro della natalità (supporto psicologico a coppie infertile) e presso l’ambulatorio psico-sessuologico ubicato nella sede di Ville Turro (diagnosi e supporto psicologico a individui e coppie con problematiche sessuologiche).

Zone di lavoro: Milano

Contatti: s.bonfante@icloud.com

Cell. 3426362137