“Le persone perfette non combattono, non mentono, non commettono errori e non esistono.” ARISTOTELE
Viviamo in una società che ci chiede, spesso, di essere perfetti e di non mostrare agli altri le proprie insicurezze. Un esempio classico è la persona che si appresta a parlare in pubblico e che prova un’ansia esagerata al pensiero di sbagliare e fare una pessima figura.
Una strategia in grado di ridurre la paura di sbagliare è quella di svelare la propria debolezza: pertanto, appena prima di iniziare a parlare, per esempio, potrebbe essere utile scusarsi col pubblico, se a causa dell’eccessiva emozione potreste sbagliare o confondervi…questa tecnica trasformerà la vostra paura in coraggio permettendovi di ottenere un’ottima performance e lo stupore del vostro pubblico.
- La rabbia: come le emozioni non espresse avvelenano il corpo - 7 Novembre 2024
- Abbuffarsi: quando il cibo diventa una fuga psicologica - 31 Ottobre 2024
- Fobia sociale: il velo invisibile che spegne l’intimità nelle relazioni - 24 Ottobre 2024
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio profilo personale di Instagram.
È vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa dalla dott.ssa Simona Lauri e con citazione esplicita della fonte (www.milano-psicologa.it). È consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. È altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.