Vampiri energetici: sei tipologie e come iniziare a difendersi

Vampiri energetici: sei tipologie e come proteggersi

vampiri energetici

vampiri energetici

Vota questo post

vampiri energetici

vampiri energetici

Vampiri energetici: sei tipologie e come proteggersi

Secondo la ricerca esistono diversi tipi di vampiri energetici che possiamo incontrare nel corso della nostra vita e che sarebbe meglio evitare.

1. Il narcisista. Il motto del narcisista è “Io per primo”. I narcisisti hanno un senso grandioso di sè, oltre che una forte brama ammirazione. Sono pericolosi perché mancano di empatia e hanno una capacità limitata di amore incondizionato: se non fai le cose a modo loro, possono diventare anche punitivi.  

Come proteggersi? Cerca di non innamorartene o, per lo meno, non aspettarti amore disinteressato. 

2. La vittima. Questi vampiri affascinano con il loro atteggiamento da “povero me”. Sono convinti, e fanno credere di riflesso anche gli altri, che il mondo sia contro di loro. Spesso, quando è offerta loro una soluzione rispondono con “Sì, ma …”.

Come proteggersi? Imposta dei limiti; dimostrati disposto ad ascoltare ma non per un tempo infinito (soprattutto se non voglio sentirsi offrire delle soluzioni!) 

3. Il controller. Queste persone cercano ossessivamente di controllarti e dettare come dovresti essere e cosa dovresti sentire: ti controlleranno invalidando le tue emozioni, quando queste non rientrano nel loro “libro delle regole”. Spesso iniziano frasi con “Sai di cosa hai bisogno?” e poi procedono nel fare un elenco di suggerimenti, finendo col farti sentire dominato e umiliato.

Come proteggersi? Il segreto è non provare mai a controllare un controller; non ditegli mai cosa fare e rispondete dicendo: “apprezzo il tuo consiglio, ma ho davvero bisogno di lavorare su questo da solo.”  

4. The Constant Talker. Queste persone non sono interessate ai tuoi sentimenti ma sono interessate solo a se stesse e parlano ininterrottamente.

Come proteggersi? Questi individui non rispondono ai segnali non verbali per cui, se vuoi uscire dalla loro dinamica inglobante, devono essere interrotti (sempre con gentilezza). 

5. La regina del dramma. Queste persone hanno un talento per trasformare i piccoli incidenti in veri e propri drammi.

Come proteggersi? Stai calmo e fai alcuni respiri profondi: questo ti aiuterà a non farti coinvolgere dalle loro recite isteriche. Imposta poi dei limiti gentili ma fermi; supponiamo, ad esempio, di avere a che fare con un dipendente al quale capitano mille disavventure quotidiane che lo portano a essere costantemente in ritardo sul posto di lavoro: potreste dire “Devi essere qui in tempo per mantenere il tuo lavoro. Mi dispiace per tutte le tue disavventure, ma il lavoro viene prima di tutto”.

6. Vampiri Creativi. Molto diffusi sono i vampiri creativi, soprattutto all’interno degli uffici. Austin Kleon ha descritto Picasso come l’esempio più ovvio di un vampiro creativo. Picasso era solito invitare altri artisti nel suo studio per visite che duravano ore; molti di loro hanno poi in seguito notato nei loro diari che, dopo una giornata trascorsa con Picasso, si mostravano esausti e incapaci di lavorare nei loro studi. Picasso, nel frattempo, invece, era in grado di dedicarsi al suo lavoro per ore: aveva risucchiato fuori la creatività e l’innovazione dei colleghi sfruttandola per i suoi scopi.

Approfondisci il tema dei vampiri energetici: consulta i miei articoli

Vampiri emotivi: chi sono e come agiscono

Commenti Facebook

Dott.ssa Simona Lauri - Psicologa Milano

Psicologa Psicoterapeuta e Coach Alimentare a Benessere Pratico
Psicologa e psicoterapeuta breve strategica. Oltre che offrire interventi di psicoterapia breve, mi occupo di coaching alimentare e sportivo.

Articoli recenti a cura della Dott.ssa Simona Lauri - Psicologa Milano (guarda tutto)


Lettura di approfondimento:  5 sindromi Disney: quando dietro un personaggio si nasconde un disturbo

Contatta la psicologa

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR.


Dott.ssa Simona Lauri - Psicologa Milano
Dott.ssa Simona Lauri - Psicologa Milano
Psicologa e psicoterapeuta breve strategica. Oltre che offrire interventi di psicoterapia breve, mi occupo di coaching alimentare e sportivo.

Comments are closed.