Vampiri emotivi: chi sono e come agiscono i risucchiatori di energia

Vampiri emotivi: chi sono e come agiscono

vampiri emotivi

vampiri emotivi

vampiri emotivi

vampiri emotivi

Vampiri emotivi: chi sono e come agiscono

Vampiro emotivo: ne hai mai sentito parlare?Diverse sono le fonti di stress della nostra vita quotidiana e, per quanto possa sembrare strano, la maggior fonte di stress e il maggior consumo di energia psico-fisica è rappresentato dalle relazioni umane.

Se è vero che alcune relazioni sono positive e comportano l’innalzamento del tono dell’umore perché in esse abbiamo a che fare con persone positive e ottimiste, altre relazioni, invece, possono risucchiare l’ottimismo e la serenità perché in esse abbiamo a che fare con i vampiri emotivi.

Chi sono i vampiri emotivi?

Chiamiamo vampiri emotivi quelle persone che sono ”drenanti”, ossia che risucchiano la nostra energia psico-fisica.

I più maligni possono farti credere di essere indegno di ricevere amore e attenzioni, infliggendo ferite profonde alla tua autostima.

Queste persone sono esperte nel tirarvi in mezzo ai loro drammi abituali caratterizzati da negatività, rabbia, ostilità, lamentele e tristi storie: essere tirati in mezzo alle loro vite comporta però il sentirsi svuotato, stanco, esausto e confuso. 

Vampiro emotivo: alcune caratteristiche

Anche se questa categoria di persone, presenta “diversi travestimenti”, ecco alcuni dei tratti chiave che li identificano:

  • Ti fanno sentire sopraffatto, esausto o persino depresso.
  • Hanno forti tendenze narcisistiche e una costante fame di ammirazione e di attenzione.
  • Attribuiscono abitualmente la colpa agli altri che criticano per sentirsi superiori.
  • Mostrano rapidi e sconcertanti cambiamenti dell’umore.
  • Non sono in grado di affrontare le sfide della vita in modo costruttivo ma cercano di passare agli occhi degli altri come vittime del destino avverso. 

Dove sono i vampiri? 

I vampiri emotivi sono ovunque e, spesso, non li vedi arrivare. In un’intervista la dottoressa Judith Orloff ha affermato: “Un vampiro emotivo può essere chiunque; una volta ho avuto un parrucchiere che era così negativo che ho sempre lasciato il salone sentendomi in colpa per me stesso e completamente svuotato”.

Un altro studioso del tema, Bustle, prosegue descrivendo altri esempi di vampiri emotivi ma che, alla fine, portano a provare quella strana sensazione di burnout dopo aver passato del tempo in loro presenza.

Approfondisci il tema

Vampiri energetici: sei tipologie 

 

Simona Lauri

stop abbuffateVIDEOCORSO

FERMA LA FAME EMOTIVA

Ti sei mai trovato/a o tuttora ti trovi a vivere il cibo come una vera e propria ossessione al punto tale da trasformare il momento dei pasti in un “incubo”? O ancora, combatti con i chili in eccesso e per questo ingaggi vere e proprie lotte con la bilancia?

Il videocorso “STOP ABBUFFATE CON LA MINDFUL EATING” sarà in grado di offrirti una bussola per allineare le tue intenzioni con le tue azioni quotidiane.

SCOPRI DI PIU'


doc da relazione come uscirneVIDEOCORSO

DOC DA RELAZIONE

Ti sei mai trovat* o tuttora ti trovi a pensare ripetutamente alla tua relazione e a domandarti continuamente -e con una grande quota di ansia- se ami ancora il tuo partner? Trascorri parte della giornata a cercare di capire se senti ancora le famose “farfalle nello stomaco”?

Il videocorso “DOC DA RELAZIONE COME USCIRNE” ti aiuterà a riconoscere le trappole che stanno dietro ai dubbi sull’amore e a vivere il rapporto serenamente!

SCOPRI DI PIU'



Contatta la psicologa

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR.


    Simona Lauri
    Simona Lauri
    Psicologa e psicoterapeuta breve strategica. Oltre che offrire interventi di psicoterapia breve, mi occupo di coaching alimentare e sportivo.

    Comments are closed.

    Vampiri emotivi: chi sono e come agiscono
    Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Utilizzando questo sito web, accettate i nostri INFORMATIVA SULLA PRIVACY.
    Leggi tutto