Routine. Video aforisma: se vuoi migliorare...pensa a come peggiorare!

routine

Routine: come peggiorare? se fai sempre quello che hai sempre fatto, otterrai quello che hai sempre ottenuto. (A. Robbins) 

Spesso siamo portati a lamentarci del fatto di non riuscire a risolvere un problema o a cambiare una situazione particolarmente difficile o stressante per esempio a lavoro o con il partner. Pur pensando di stare facendo qualcosa…nulla cambia; e più ci si sforza di trovare la soluzione più ci si sente in trappola.

Talvolta, ciò che facciamo è mettere in atto, in maniera inconsapevole un nostro repertorio di comportamenti e atteggiamenti che si sono mostrati utili in passato ma che nella situazione attuale sono del tutto fallimentari…e anzi contribuiscono ad amplificare il problema stesso.

Se vuoi iniziare a uscire da questa situazione di stallo, prova a porti in una prospettiva paradossale e domandati: se volessi involontariamente e deliberamente peggiorare il mio problema, cosa dovrei fare o non fare? Pensare o non pensare per andare a peggiorarlo ulteriormente?

Simona Lauri
Simona Lauri
Simona Lauri
Psicologa e psicoterapeuta breve strategica. Oltre che offrire interventi di psicoterapia breve, mi occupo di coaching alimentare e sportivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se vuoi migliorare…pensa a come peggiorare!
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Utilizzando questo sito web, accettate i nostri INFORMATIVA SULLA PRIVACY.
Leggi tutto