Genitori figli: aiutare i figli a diventare adulti responsabili

Aiutare i figli a diventare adulti responsabili

Aiutare i figli a diventare adulti responsabili
Vota questo post

genitori figli

Genitori figli: per un genitore è importante capire che suo figlio più ancora che un ingegnere o un medico, deve saper diventare un uomo. (Piero Angela)

Il “compito” di ogni ragazzo-a è quello di crescere e diventare un adulto indipendente. E’ necessario, pertanto, aiutarli in questo processo e non aver timore di esporli alle cose brutte della vita.

Inizia a pensare che più tenti di proteggere tuo figlio, sostituendoti a lui nella risoluzione dei problemi, più –senza volerlo-contribuisci a renderlo un adulto fragile.

Provate a creare dei piccoli ostacoli (proporzionati all’età) da far superare esclusivamente a loro, in questo modo rinforzerete la loro autostima e il loro senso di autoefficacia.

 

Commenti Facebook

Dott.ssa Simona Lauri - Psicologa Milano

Psicologa Psicoterapeuta e Coach Alimentare at Benessere Pratico
Psicologa e psicoterapeuta breve strategica. Oltre che offrire interventi di psicoterapia breve, mi occupo di coaching alimentare e sportivo.

Latest posts by Dott.ssa Simona Lauri - Psicologa Milano (see all)


Contatta la psicologa

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, secondo la normativa vigente sulla Privacy D.Lgs. 196/2003.


Lettura di approfondimento:  Video Aforismi: sicuro di essere depresso?