Adolescenti: cinque consigli per migliorare il dialogo con i giovani

Adolescenti: cinque consigli per migliorare il dialogo con i giovani

adolescenti

Adolescenti: cinque consigli per migliorare il dialogo con i giovani

L’adolescenza è un periodo di grandi cambiamenti che, oltre a coinvolgere in prima persona i ragazzi, chiama in causa i genitori, i quali, possono- talvolta- trovarsi in difficoltà a rapportarsi con loro e a comprendere le loro peculiari esigenze. Anche se spesso può essere faticoso trovare un punto di contatto con un figlio adolescente che reclama la propria autonomia e indipendenza, un genitore non dovrebbe dimenticare che…

  • Il “compito” di ogni ragazzo-a è quello di crescere e diventare un adulto indipendente. E’ necessario, pertanto, aiutarli in questo processo.
  • Le decisioni rispetto alla vita del giovano possono essere prese in comune accordo. Prova a cercare un dialogo per cercare di raggiungere un risultato comune.
  • I giovani possono avere punti di vista differenti dal tuo, oppure, possono assumere comportamenti che non sei in grado di comprendere. Prova a vederla come il banco di prova del fatto che stanno imparando a vivere e a pensare autonomamente.
  • Ti senti sempre responsabile per il benessere e la sicurezza di tuo figlio. Quando raggiungono l’adolescenza , però, cominciano a prendere le proprie decisioni autonomamente. A volte compiono scelte sbagliate. A parte questioni di fondamentale importanza (salute, incolumità fisica, problemi psicologici gravi) cerca di essere di supporto e di non criticare. Essi impareranno lezioni preziose dai propri errori .
  • Durante questo periodo di costante cambiamento, sia i genitori che i giovani, hanno bisogno di prendere tempo per adattarsi a questa nuova fase. Mostra a tuo figlio amore incondizionato, facendogli capire che, in caso di gravi problemi, può comunque contare sul tuo aiuto.

Consigli generali per imparare a comunicare in maniera efficace con gli adolescenti

La cosa più importante, per evitare di creare situazioni di conflitto, è cercare di mantenere un canale di comunicazione aperto ma senza grandi imposizioni. Suggerimenti:

1) Impara ad ascoltare di più

Con gli adolescenti è molto più opportuno passare il doppio del tempo ad ascoltare piuttosto che parlare. Prenditi del tempo da trascorrere insieme a tuo figlio. Gli adolescenti sono spesso impegnati con la scuola , gli amici ed altri interessi, ma puoi sempre trovare dei momenti adatti per conversare con loro (durante la colazione e la cena; offriti per accompagnarli nei luoghi da loro frequentati e approfittane per provare a parlare, questo amplierà le opportunità di comunicare.)

2) Concedi la giusta privacy

Gli adolescenti hanno bisogno dei loro spazi, per cui è più opportuno, ad esempio , bussare prima di entrare nella loro stanza e in generale rispettalo come faresti con un adulto.

3) Cerca di tenerti aggiornato sui loro principali interessi

Ascolta la loro musica , informati sui programmi tv che guardano. In questo modo continuerai a rivestire un ruolo attivo nella loro vita.

4) Sii un genitore amorevole

L’adolescenza è un periodo in cui i giovani spesso lottano con i vissuti che sperimentano ed il bisogno di sentirsi amati da un lato e dimostrare la loro autonomia dall’altro. In ogni caso non perdere occasione per manifestargli amore e affetto, celebra i loro successi , perdona i suoi errori, ascoltalo quando ha un problema e mostra interesse per il modo in cui pensa di risolverlo.

5) Spazio al divertimento

Trova il tempo per condividere con loro momenti di svago o comunque per parlare di argomenti piacevoli e che suscitano il sorriso . I buoni sentimenti aiutano a costruire un buon rapporto!

Come trasformare una comunicazione negativa in positiva?

  • Seleziona con cura su cosa è veramente necessario soffermarsi a discutere. Un argomento molto importante riguarda la sicurezza, ad esempio, non salire in macchina con un conducente che ha bevuto alcolici; l”lascia correre”, invece, su altre questioni meno importanti che rischierebbero di creare solo malumori.
  • Critica in maniera costruttiva, proponendo sempre dei consigli per migliorare. Riconosci e apprezza i suoi successi.
  • Cerca di essere un buon modello di comportamento, per esempio, chiedendo scusa quando sbagli.
  • Prova a concedere maggiore libertà nel momento in cui mostra un comportamento responsabile. In questo modo capirà che ogni diritto va guadagnato ma che con esso ne deriva, anche, una maggiore responsabilità.
  • Stabilisci delle regole ragionevoli.
  • Prova a “cedere terreno” sulle questioni meno importanti.
  • Fermati a riflettere prima di dire ‘no’ ad una richiesta.

 

Fonte

Simona Lauri

stop abbuffateVIDEOCORSO

FERMA LA FAME EMOTIVA

Ti sei mai trovato/a o tuttora ti trovi a vivere il cibo come una vera e propria ossessione al punto tale da trasformare il momento dei pasti in un “incubo”? O ancora, combatti con i chili in eccesso e per questo ingaggi vere e proprie lotte con la bilancia?

Il videocorso “STOP ABBUFFATE CON LA MINDFUL EATING” sarà in grado di offrirti una bussola per allineare le tue intenzioni con le tue azioni quotidiane.

SCOPRI DI PIU'


doc da relazione come uscirneVIDEOCORSO

DOC DA RELAZIONE

Ti sei mai trovat* o tuttora ti trovi a pensare ripetutamente alla tua relazione e a domandarti continuamente -e con una grande quota di ansia- se ami ancora il tuo partner? Trascorri parte della giornata a cercare di capire se senti ancora le famose “farfalle nello stomaco”?

Il videocorso “DOC DA RELAZIONE COME USCIRNE” ti aiuterà a riconoscere le trappole che stanno dietro ai dubbi sull’amore e a vivere il rapporto serenamente!

SCOPRI DI PIU'



Contatta la psicologa

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR.


    Simona Lauri
    Simona Lauri
    Psicologa e psicoterapeuta breve strategica. Oltre che offrire interventi di psicoterapia breve, mi occupo di coaching alimentare e sportivo.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Adolescenti: cinque consigli per migliorare il dialogo con i giovani
    Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Utilizzando questo sito web, accettate i nostri INFORMATIVA SULLA PRIVACY.
    Leggi tutto