L’adolescenza è un periodo di grandi cambiamenti che, oltre a coinvolgere in prima persona i ragazzi, chiama in causa i genitori, i quali, possono- talvolta- trovarsi in difficoltà a rapportarsi con loro e a comprendere le loro peculiari esigenze. Anche se spesso può essere faticoso trovare un punto di contatto con un figlio adolescente che reclama la propria autonomia e indipendenza, un genitore non dovrebbe dimenticare che…
La cosa più importante, per evitare di creare situazioni di conflitto, è cercare di mantenere un canale di comunicazione aperto ma senza grandi imposizioni. Suggerimenti:
Con gli adolescenti è molto più opportuno passare il doppio del tempo ad ascoltare piuttosto che parlare. Prenditi del tempo da trascorrere insieme a tuo figlio. Gli adolescenti sono spesso impegnati con la scuola , gli amici ed altri interessi, ma puoi sempre trovare dei momenti adatti per conversare con loro (durante la colazione e la cena; offriti per accompagnarli nei luoghi da loro frequentati e approfittane per provare a parlare, questo amplierà le opportunità di comunicare.)
Gli adolescenti hanno bisogno dei loro spazi, per cui è più opportuno, ad esempio , bussare prima di entrare nella loro stanza e in generale rispettalo come faresti con un adulto.
Ascolta la loro musica , informati sui programmi tv che guardano. In questo modo continuerai a rivestire un ruolo attivo nella loro vita.
L’adolescenza è un periodo in cui i giovani spesso lottano con i vissuti che sperimentano ed il bisogno di sentirsi amati da un lato e dimostrare la loro autonomia dall’altro. In ogni caso non perdere occasione per manifestargli amore e affetto, celebra i loro successi , perdona i suoi errori, ascoltalo quando ha un problema e mostra interesse per il modo in cui pensa di risolverlo.
Trova il tempo per condividere con loro momenti di svago o comunque per parlare di argomenti piacevoli e che suscitano il sorriso . I buoni sentimenti aiutano a costruire un buon rapporto!
Ti sei mai trovato/a o tuttora ti trovi a vivere il cibo come una vera e propria ossessione al punto tale da trasformare il momento dei pasti in un “incubo”? O ancora, combatti con i chili in eccesso e per questo ingaggi vere e proprie lotte con la bilancia?
Il videocorso “STOP ABBUFFATE CON LA MINDFUL EATING” sarà in grado di offrirti una bussola per allineare le tue intenzioni con le tue azioni quotidiane.
Ti sei mai trovat* o tuttora ti trovi a pensare ripetutamente alla tua relazione e a domandarti continuamente -e con una grande quota di ansia- se ami ancora il tuo partner? Trascorri parte della giornata a cercare di capire se senti ancora le famose “farfalle nello stomaco”?
Il videocorso “DOC DA RELAZIONE COME USCIRNE” ti aiuterà a riconoscere le trappole che stanno dietro ai dubbi sull’amore e a vivere il rapporto serenamente!