Psicologo online: chi è? | Psicologa Milano

Psicologo online: funziona e come trovarne uno bravo!

psicologo online

psicologo onlineHo bisogno di uno psicologo online, faccio bene a contattarlo?

Uno psicologo online non è diverso da uno psicologo che vedresti in uno studio.

Spesso mi capita che alcune persone mi dicano: “Preferisco l’incontro dal vivo perché online manca il contatto fisico”. Ma di che contatto parliamo?

Diciamo che siamo più abituati, giustamente, ad interagire con gli altri dal vivo, ma incontrare uno psicologo online può essere una valida alternativa in molte situazioni in cui si ha necessità di fare una consulenza online.

Ricorda che l’intervento di uno psicologo o di psicoterapeuta si basa sull’utilizzo terapeutico della parola e questa, se si ha una buona connessione, può essere scambiata in egual misura, sia dal vivo che online.

Esistono le differenze tra psicologi online e di persona

Assolutamente no. Anche gli psicologi online possiedono la stessa formazione di quelli che puoi incontrare dal vivo: hanno una laurea in psicologia, possono aver conseguito una specializzazione necessaria per erogare una terapia online e hanno le competenze che servono per aiutare le persone a superare le sfide della vita e imparare a gestire i problemi psicologici ed emotivi del quotidiano.

Le uniche differenze sulle sedute online con lo psicologo possono essere in termini di accessibilità, che in questo caso è ancora più rapida e in alcuni casi di risparmi di tempo (leggi i vantaggi della consulenza psicologica online).

Si possono fare addirittura delle terapie di coppia online collegandosi da posti differenti. Quindi può rappresentare un’ulteriore risorsa e alternativa a situazioni che spesso si fa fatica ad incastrare.

Lo psicologo virtuale può intervenire su tutte le problematiche?

Un professionista online, grazie ai diversi studi fatti volti a dimostrare l’efficacia della terapia online, può offrire supporto psicologico e terapia online per quasi tutte le problematiche, tra cui:

Se lo psicologo online è solito farlo, può anche somministrare dei test o questionari per diagnosticare una condizione o per conoscere meglio le caratteristiche di personalità.

È sconsigliato trattare con la terapia online casi problematiche più complesse quali schizofrenia.

Scegliere un bravo psicologo online

E’ piuttosto difficile scegliere il miglior psicologo online, come del resto diventa complesso farlo dal vivo.

Per assicurarti di selezionare un bravo professionista è importante, prima di tutto, verificare che il tuo psicologo online sia registrato nell’Elenco dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, dove puoi cercarlo utilizzando il suo nome e cognome e per ordine regionale di appartenenza.

Per scegliere un bravo psicologo puoi anche basarti sulle recensioni di altri clienti e anche sulla vicinanza nel caso in cui scegliessi successivamente di rivolgerti dal vivo.

Affinché le sedute online con un psicologo siano in linea con quello che stai cercando è utile capire di cosa di occupa nello specifico. Questo puoi farlo leggendo degli articoli scritti online dagli psicologi che vengono selezionati, da eventuali pubblicazioni e da come si presentano sul web (social, video, etc.).

È fondamentale, infatti, anche per evitare di rimanere delusi dal trattamento, cercare di conoscere gli strumenti e le tipologia di terapia dello psicologo online.

Infine, quando avverrà la consulenza online con lo psicologo è importante sentirsi a proprio agio e in un ambiente online professionale. Bisogna sentire di potersi fidare per raccontare ciò che serve e per creare il giusto legame necessario per rendere fruttuose le successive sedute online.

Ancora è importante che lo psicologo che offre consulenza online utilizzi mezzi di comunicazione sicuri e protetti in termini di privacy, visto che garantiscano la salvaguardia delle informazioni mediche. Lo stesso vale per lo psicologo online che usa la chat.

Quindi i messaggi di testo, i messaggi audio, nonché i messaggi con immagini e video andrebbero scambiati in un ambiente di crittografato e privato.

Ricordati infine che lo psicologo può fare terapia online, ma non è assolutamente qualificato per prescrivere o dare indicazioni su eventuali farmaci da prendere. Per quelli dovrai affidarti ad uno psichiatra.

VIDEOCORSO

FERMA LA FAME EMOTIVA

Ti sei mai trovato/a o tuttora ti trovi a vivere il cibo come una vera e propria ossessione al punto tale da trasformare il momento dei pasti in un “incubo”? O ancora, combatti con i chili in eccesso e per questo ingaggi vere e proprie lotte con la bilancia?

Il video corso “FERMA LA FAME EMOTIVA CON LA MINDFUL EATING” sarà in grado di offrirti una bussola per allineare le tue intenzioni con le tue azioni quotidiane.

SCOPRI DI PIU'



Contatta la psicologa

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR.


    Dott.ssa Simona Lauri
    Dott.ssa Simona Lauri
    Psicologa e psicoterapeuta breve strategica. Oltre che offrire interventi di psicoterapia breve, mi occupo di coaching alimentare e sportivo.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.