La psicoterapia online funziona | Psicologo Milano

Psicoterapia Online: funziona come quella dal vivo?

psicoterapia online

psicoterapia onlineLa Psicoterapia Online risulta molto utile quando non è possibile incontrarsi di persona o comunque trovare il supporto di cui hai bisogno.

Sono sempre più gli psicologi psicoterapeuti che offrono percorsi di psicoterapia a distanza e dall’altro lato, anche chi si rivolge allo psicologo online sta sempre più scegliendo l’incontro online rispetto a quello di presenza.

In alcuni casi, inoltre, le sedute di psicoterapia online potrebbero essere l’unica opzione per vedere alcuni terapisti.

Cos’è la psicoterapia online?

La psicoterapia online è un intervento specialistico che interviene sul trattamento di problematiche psicologiche ed emotive, di solito tramite chat video dal vivo, app di messaggistica, e-mail o telefono.

Il primo portale ad aver lanciato nel 2011 in Italia la consulenza online è stato il Servizio Italiano di Psicologia Online. Con l’inizio della pandemia, dal 2020, i portali che offrono consulenza e psicoterapia online sono iniziati a nascere come funghi, la terapia online si è diffusa a macchia d’olio e sono nate, sempre più, delle vere e proprie aziende che stanno puntano tutto sul business della consulenza psicologica online, perdendo di fatto il senso reale del servizio.

La psicoterapia online, nota anche come tele-terapia, video-terapia o e-therapy, consente alle persone di connettersi attraverso un computer o un telefonino con un terapeuta online che si trova nel proprio paese o anche da altre parti del mondo.

La terapia online funziona?

Le sessioni video sono molto simili alle sessioni di persona e hanno un alto grado di efficacia dimostrata da diverse pubblicazioni scientifiche.

Sono sempre più le ricerche che mostrano che la psicoterapia online può essere efficace quanto quella che si svolge di persona, offrendo anche alle persone la possibilità di ricevere la terapia comodamente da casa.

Alcune ricerche hanno dimostrato che aggiungere delle opzioni di messaggistica alle persone che seguono una psicoterapia online, possono rafforzare l’efficacia della terapia stessa.

Tuttavia, anche le sessioni video possono presentare alcune insidie. Problemi tecnologici, mancanza di connessione a Internet e disagio o inesperienza con la tecnologia possono ridurre l’efficacia della terapia online. 1,2,5,8 Inoltre, la terapia online potrebbe non soddisfare le esigenze di tutti i clienti, in particolare quelli con sintomi più gravi o che necessitano di un supporto intensivo. 5

Quali sono gli obiettivi della terapia online?

Gli obiettivi della terapia online variano da persona a persona sulla base del problema presentato e di ciò a cui si punta.

Questo ad esempio è ciò che metto a disposizione delle persone che seguo grazie alla psicoterapia breve strategica online che mi permetti di essere efficace ed efficiente pur esercitando la mia professione da dietro uno schermo.

La maggior parte delle persone che richiede una prima consulenza online spesso vuole affrontare un problema specifico, imparare i modi migliori per affrontarlo o cambiare stile di vita.

Cosa aspettarsi

Proprio come la psicoterapia di persona, la terapia a distanza offre uno spazio non giudicante, sicuro e riservato per riflettere su eventuali difficoltà emotive, problemi e preoccupazioni insieme al terapeuta. Grazie alla psicoterapia online sarà possibile parlare dei propri sentimenti, comportamenti e pensieri e verranno forniti degli esercizi per affrontare concretamente il problema che si vuole risolvere e vedere le cose da un’altra prospettiva.

Terapia online vs terapia di persona: pro e contro

Ecco alcuni dei pro e dei contro della terapia online:

Pro della terapia online Contro della terapia online
È più conveniente e accessibile per alcune persone Problemi tecnologici o Internet lento possono interrompere le sessioni
Alcune persone si sentono più a loro agio nell’aprirsi nelle sessioni online Il congelamento o i ritardi possono portare il terapeuta a parlare del cliente
Fornisce diversi modi per entrare in contatto con un terapeuta (video, chat, ecc.) Alcune persone pensano che le sessioni online siano meno personali
Offre possibilità più ampie di incontrarsi con terapeuta di altre città Potrebbe non soddisfare i bisogni delle persone con problemi più gravi
Rende flessibile la pianificazione degli appuntamenti Necessario avere uno spazio tranquillo e riservato per le sessioni
È più conveniente rispetto alle sessioni di persona Le sessioni possono essere interrotte da bambini, animali domestici, campanelli, ecc.
I clienti con ansia/fobie sociali hanno meno probabilità di cancellare la seduta online Le sessioni online possono distrarre alcune persone
Nessun rischio di trasmissione di COVID-19 o altri virus Clienti e terapisti meno esperti di tecnologia possono avere più problemi
Riduce il tempo perso negli spostamenti e nelle transizioni Nessuna/meno possibilità di trasferimento da online a di persona durante la pandemia, se un cliente lo desidera
Fattore comfort di poter fare sessioni da casa Aggiunge al tempo di utilizzo giornaliero in un punto in cui molti vogliono ridurlo
Rimuove eventuali barriere di trasporto Potrebbe essere più difficile cogliere segnali non verbali
Può connettersi utilizzando qualsiasi smartphone, tablet o dispositivo online Può essere difficile coinvolgere i bambini più piccoli nelle sessioni online
File e video possono essere condivisi e visualizzati insieme durante la sessione Può essere difficile condurre sessioni di famiglia o di coppia online
I terapisti che non sono esperti di tecnologia possono offrire sessioni di persona migliori

Cose da considerare prima di iniziare una psicoterapia online

  1. Verificare che il terapista sia iscritto all’albo e abbia una formazione specialistica
  2. Creare uno spazio privato e sicuro nel quale non ci sia la possibilità di essere ascoltati. Viceversa, la terapia online fornisce anche la possibilità di incontrarsi stando in un parco, dentro un’auto ferma o comunque in posti all’aperto. Puoi anche usare le cuffie per ridurre il rischio che la tua conversazione venga ascoltata.
  3. Anche se può essere limitata in quanto non vengono percepiti i segnali del corpo, rimane comunque efficace perché si basa sull’utilizzo della parola. Parlare di come ti senti può aiutarti a esplorare cose di cui non eri consapevole e a costruire la tua relazione con il tuo terapeuta.
  4. Assicurarsi di utilizzare delle piattaforme sicure che proteggano da intromissioni indesiderate o furto di dati sensibili. Durante le sessioni, inoltre, è utile spegne i dispositivi di ascolto come gli assistenti virtuali Alexa e Siri e di messaggistica, quale Whatsapp.
  5. Dotarsi di una buona connessione per evitare le fastidiose cadute di linea o il blocco dello schermo. Utile a volte agganciarsi anche all’hotspot del telefonino.

Approfondimenti

  • Thompson, R. B. (2016). Psychology at a Distance: Examining the Efficacy of Online Therapy. University Honors Theses. Paper 285.
  • Novotney, A. (2017, February). A growing wave of online therapy. Monitor on Psychology48(2). http://www.apa.org/monitor/2017/02/online-therapy
  • Barak, A., Hen, L., Boniel-Nissim, M., & Shapira, N. A. (2008). A comprehensive review and a meta-analysis of the effectiveness of internet-based psychotherapeutic interventions. Journal of Technology in Human services26(2-4), 109-160.
  • Topooco, N., Byléhn, S., Nysäter, E. D., Holmlund, J., Lindegaard, J., Johansson, S., … & Andersson, G. (2019). Evaluating the efficacy of internet-delivered cognitive behavioral therapy blended with synchronous chat sessions to treat adolescent depression: randomized controlled trial. Journal of medical Internet research21(11), e13393.
  • Goldin, P. R., Lindholm, R., Ranta, K., Hilgert, O., Helteenvuori, T., & Raevuori, A. (2019). Feasibility of a therapist-supported, mobile phone–delivered online intervention for depression: longitudinal observational study. JMIR formative research3(1), e11509.

VIDEOCORSO

FERMA LA FAME EMOTIVA

Ti sei mai trovato/a o tuttora ti trovi a vivere il cibo come una vera e propria ossessione al punto tale da trasformare il momento dei pasti in un “incubo”? O ancora, combatti con i chili in eccesso e per questo ingaggi vere e proprie lotte con la bilancia?

Il video corso “FERMA LA FAME EMOTIVA CON LA MINDFUL EATING” sarà in grado di offrirti una bussola per allineare le tue intenzioni con le tue azioni quotidiane.

SCOPRI DI PIU'



Contatta la psicologa

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR.


    Dott.ssa Simona Lauri
    Dott.ssa Simona Lauri
    Psicologa e psicoterapeuta breve strategica. Oltre che offrire interventi di psicoterapia breve, mi occupo di coaching alimentare e sportivo.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.