La gelosia: un pò di chiarezza su questo folle sentimento

La gelosia…questo folle sentimento: un pò di chiarezza

la gelosia

la gelosia

La gelosia…questo folle sentimento: un pò di chiarezza

È evidente a tutti che esista una relazione tra l’amore e la gelosia, anche se difficilmente questa connessione risulti del tutto chiara: se da una parte c’è chi crede che l’amante geloso tenga viva l’intimità della coppia e la protegga, è risaputo che essere gelosi è spesso il primo passo che conduce verso la separazione di moltissime coppie.

Gelosia: cosa è?

Molto banalmente la gelosia può essere definita come uno stato emotivo di dubbio e di tormentosa ansia di chi, con o senza giustificato motivo, teme (o constata) che la persona amata sia insidiata da un rivale.

È un meccanismo antichissimo e ancestrale su cui si basa la convenzione sociale più famosa al mondo: la monogamia. Di fatto scegliamo di rimanere con le persone che amiamo, ma il fatto di stare solo con loro è determinato da diverse motivazioni, che però hanno tutte origine nello sviluppo psico-sociale dell’essere umano.

Fin dalla preistoria l’uomo è sempre stato geloso della propria partner, questo perchè doveva assicurarsi di poter identificare la propria prole (soprattutto per non crescere figli altrui) e ugualmente faceva la donna delle caverne, cercando di crearsi la certezza di avere sostegno alla crescita dei figli da parte del suo uomo.

Se inizialmente questo sentimento non aveva nulla a che fare con l’amore, con il tempo e l’avvento della cultura moderna, la credenza che la gelosia e l’amore siano in qualche maniera collegate si è fatta sempre più forte, fino ad arrivare ad affermare che, senza gelosia non c’è amore.

Ma è vero che non si può amare se non si è gelosi? E se si quanto e come dovremmo essere gelosi?

La gelosia “sana”

Si potrebbe dire che la gelosia è la paura di perdere ciò a cui teniamo e, nella fattispecie delle relazioni, questo concetto si immedesima nel terrore che la persona amata smetta di desiderarci e preferisca a noi quant’altro.

Se vogliamo evitare che questa persona esca dalla nostra vita allora non dovremmo essere indifferenti a segnali (reali o presunti) del fatto che cominci a snobbare le nostre attenzioni o che ci ignori per dedicare il proprio tempo ad altri.

A questo punto si pone il tema del limite

Oltre quale livello la gelosia è “accettabile” e utile a preservare correttamente una relazione e quando invece diventa dannosa e distruttiva?

Si potrebbe dire che questo dipende dal ruolo che andiamo a ricoprire nella coppia e di come il soggetto che ci minaccia (reale o immaginario che sia) cerca di insinuarsi in questo spazio relazionale.

Se per esempio un uomo, vede un altro uomo corteggiare sua moglieè giusto e sano per la relazione- che questa situazione generi in lui un certo livello di gelosia, proprio perché è minacciato il suo ruolo nella relazione esclusiva con la propria compagna.

Ogni relazione duratura racchiude in sé tanti sentimenti, esperienze ed un bagaglio di conoscenza reciproca che i due partner devono doverosamente difendere, per non perdere la propria identità di coppia.

Ecco perché un corteggiatore, o peggio un amante, sono in grado di ridurre a pezzi una relazione ancora prima di essere riusciti nel loro intento: il fatto di spodestare il partner dal proprio ruolo è spesso sufficiente per minare gli equilibri della coppia.

Simona Lauri

stop abbuffateVIDEOCORSO

FERMA LA FAME EMOTIVA

Ti sei mai trovato/a o tuttora ti trovi a vivere il cibo come una vera e propria ossessione al punto tale da trasformare il momento dei pasti in un “incubo”? O ancora, combatti con i chili in eccesso e per questo ingaggi vere e proprie lotte con la bilancia?

Il videocorso “STOP ABBUFFATE CON LA MINDFUL EATING” sarà in grado di offrirti una bussola per allineare le tue intenzioni con le tue azioni quotidiane.

SCOPRI DI PIU'


doc da relazione come uscirneVIDEOCORSO

DOC DA RELAZIONE

Ti sei mai trovat* o tuttora ti trovi a pensare ripetutamente alla tua relazione e a domandarti continuamente -e con una grande quota di ansia- se ami ancora il tuo partner? Trascorri parte della giornata a cercare di capire se senti ancora le famose “farfalle nello stomaco”?

Il videocorso “DOC DA RELAZIONE COME USCIRNE” ti aiuterà a riconoscere le trappole che stanno dietro ai dubbi sull’amore e a vivere il rapporto serenamente!

SCOPRI DI PIU'



Contatta la psicologa

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR.


    Simona Lauri
    Simona Lauri
    Psicologa e psicoterapeuta breve strategica. Oltre che offrire interventi di psicoterapia breve, mi occupo di coaching alimentare e sportivo.

    Comments are closed.

    La gelosia…questo folle sentimento: un pò di chiarezza
    Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Utilizzando questo sito web, accettate i nostri INFORMATIVA SULLA PRIVACY.
    Leggi tutto