Vampiro emotivo: combattere chi risucchia le tue energie
vampiro emotivo

vampiro emotivo

Vampiro emotivo: come combattere chi risucchia le tue energie

Nel precedente articolo mi sono soffermata a descrivere le varie tipologie di vampiri energetici e dei segnali che, quando si manifestano, devono farci sospettare di essere stati in relazione con chi è in grado di risucchiare energia e positività (le tue palpebre sono pesanti e ti senti appesantito; il tuo umore va in picchiata; ti senti ansioso, depresso o negativo ecc…)

Combattere i vampiri emotivi

Per proteggere la tua energia, il tuo benessere psico-fisico, è importante difendersi da questa categoria di persone.

Prova ad attuare le seguenti strategie, utili per identificare e combattere i vampiri emotivi.

Per prima cosa fai il punto della situazione.

Inizia a pensare agli amici, ai familiari e ai colleghi che ti fanno sentire svuotato, considerando anche che nella vita può capitare di attraversare un periodo difficile che richiede attenzioni extra. Il vampiro energetico lo riconosci perchè si trova perennemente in una condizione di “richiesta di attenzioni ed energie”. 

Cerca di rompere ogni rapporto con queste persone

Ogni volta che è possibile, allontanati dal vampiro emotivo e cerca di non sentirti in colpa per aver detto loro di no!

Se non riesci a sbarazzartene, costruisci delle barriere

Non puoi liberarti di un collega o di un capo vampiro emotivo? Puoi comunque prendere provvedimenti per impedire che sfruttino le tue energie.

Secondo lo psicologo Orloff, il primo passo è rimanere calmi, evitando di cadere nelle loro trappole relazionali. Costruendo una metaforica corazza emotiva, puoi prendere letteralmente le distanze dagli “imbrogli” che innesca il vampiro emotivo.

Passa più tempo con le persone positive.

Una volta individuati i vampiri energetici della tua vita, è probabile che, in maniera del tutto spontanea e naturale, tu abbia riconosciuto alcune persone con cui ti piace davvero tanto passare il tuo tempo e con le quali stai veramente bene.

Forse è l’amico che ti ha sempre incoraggiato a perseguire idee e interessi o il collega che è sempre pronto a buttarsi in un nuovo progetto con te.

Chiunque sia, ora che sei più libero, hai più spazio per passare del tempo con lui!

Approfondisci il tema dei vampiri energetici, leggi i miei articoli

Vampiro energetico: come gestirlo Parte seconda

Vampiri emotivi: chi sono e come agiscono

Vampiri energetici: sei tipologie

Simona Lauri
Simona Lauri
Simona Lauri
Psicologa e psicoterapeuta breve strategica. Oltre che offrire interventi di psicoterapia breve, mi occupo di coaching alimentare e sportivo.

Comments are closed.

Vampiro emotivo: come fronteggiarlo parte prima
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Utilizzando questo sito web, accettate i nostri INFORMATIVA SULLA PRIVACY.
Leggi tutto