Si definisce pluviofobia (ombrofobia), la paura irrazionale e ingiustificata della pioggia. Più precisamente, chi soffre di questa paura, teme in particolar modo, di bagnarsi con l’acqua piovana. Accanto alla sintomatologia tipica di chi soffre di ansia (battito cardiaco accelerato, sudorazione eccessiva, senso di svenimento), la persona pluviofobica, può manifestare pensieri e rituali ossessivi, finalizzati alla protezione e all’evitamento di tutte quelle situazioni che possono condurlo ad entrare in contatto con temporali e pioggie, che si presuppone siano “contaminate”.
Proprio la paura irragionevole di contaminazione dall’acqua piovana (che si pensa inquinata dallo smog e dalle polveri atmosferiche), dunque, potrebbe sfociare all’interno di un’altra area di disturbi ben specifica, vale a dire: il disturbo ossessivo-compulsivo.
La persona, in questi casi, per proteggersi dall’ansia suscitata dalla pioggia e dalle conseguenze che potrebbe provocare (paure di contaminazione) può arrivare a mettere in atto tutta una serie di rituali, tra i quali: portarsi costantemente con sé, ombrelli, impermeabili, cambi di abiti, nel caso in cui, dovesse imbattersi in un improvviso temporale, o ancora, mettere in atto tutta una serie di rituali legati alla pulizia (sia prima di uscire fuori casa, che al rientro), per scongiurare o per ridurre al minimo il rischio di contaminazione. Nei casi più gravi, questi rituali possono influenzare pesantemente la vita, non solo della persona stessa, ma anche di tutto il sistema familiare, fino ad arrivare ad estreme forme di evitamento (isolamento, paura costante che possa piovere da un momento all’altro, continuo controllo delle previsioni meteo, paure di contaminazione).
Guarda il video della puntata “Extreme, oltre i limiti”, nel quale troverai il mio intervento con i consigli per affrontare la paura di contaminazione dalla pioggia.
Ti sei mai trovato/a o tuttora ti trovi a vivere il cibo come una vera e propria ossessione al punto tale da trasformare il momento dei pasti in un “incubo”? O ancora, combatti con i chili in eccesso e per questo ingaggi vere e proprie lotte con la bilancia?
Il videocorso “STOP ABBUFFATE CON LA MINDFUL EATING” sarà in grado di offrirti una bussola per allineare le tue intenzioni con le tue azioni quotidiane.
Ti sei mai trovat* o tuttora ti trovi a pensare ripetutamente alla tua relazione e a domandarti continuamente -e con una grande quota di ansia- se ami ancora il tuo partner? Trascorri parte della giornata a cercare di capire se senti ancora le famose “farfalle nello stomaco”?
Il videocorso “DOC DA RELAZIONE COME USCIRNE” ti aiuterà a riconoscere le trappole che stanno dietro ai dubbi sull’amore e a vivere il rapporto serenamente!