Prova a immaginare un gruppo di corridori olimpionici pronti a cominciare una gara. Ti sembrano distratti? Disattenti? Confusi? No. Lo sguardo di ciascuno di loro è la foto di una potente ed intensa concentrazione. Anche noi “comuni mortali” possiamo arrivare a dei buoni livelli di attenzione per svolgere al meglio le nostre azioni quotidiane…ma…
…perché alcuni giorni facciamo più fatica a concentrarci?
Secondo gli esperti di attenzione e memoria, la nostra abilità di concentrazione crolla quando si verificano una o più delle seguenti condizioni:
1)Difficoltà concentrazione: stanchezza
La fatica è il nemico numero uno della concentrazione. Uno studio del “San Francisco Brain Research Institute” indica che stare svegli fino a tardi diminuisce significativamente la capacità di concentrazione, soprattutto nelle situazioni in cui è richiesto un notevole sforzo fisico o mentale. Dormire poco e male, dunque, contribuisce ad aumentare il calo di concentrazione quotidiana.
2) Difficoltà concentrazione: stress
Clienti difficili, esami imminenti, traffico all’ora di punta, più alti sono i tuoi livelli di stress e più sarà dura concentrarsi.
3)Difficoltà concentrazione: debilitazione fisica
La stanchezza fisica aumenta le possibilità di essere adeguatamente concentrati. Alcune condizioni mediche – inclusi problemi alla tiroide, l’anemia, la depressione, il diabete e alcune terapie farmacologiche – posso avere effetti sulla concentrazione.
4) Difficoltà concentrazione: noia
Stai compilando per l’ennesima volta lo stesso documento? Non c’è da stupirsi se la tua mente inizia a divagare. Concentrarsi richiede sforzo quando ci troviamo a svolgere compiti monotoni e poco creativi.
5) Difficoltà concentrazione: cercare di fare troppe cose contemporaneamente
Il multitasking—destreggiarsi tra molteplici attività simultaneamente anziché sequenzialmente- ostacola la concentrazione. Nonostante si pensi che sia utile, secondo il medico e professore della “Harvard Medical School” Edward Hallowell, i soggetti multitasking potrebbero, senza volerlo, andare incontro a dei tempi attenzione molto brevi.
Cosa fare per allenare la nostra concentrazione? La prossima settimana vi proporrò degli esercizi utili a potenziare concentrazione e attenzione.
Fonte
- Rapporti di coppia e relazioni simmetriche e complementari: di cosa si tratta? - 3 Ottobre 2024
- Essere felici: cosa vuol dire? Riflessioni psicologiche - 26 Settembre 2024
- Dissing tra rapper e il caso Fedez-Tony Effe: analisi psico-sociale e culturale - 21 Settembre 2024
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio profilo personale di Instagram.
È vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa dalla dott.ssa Simona Lauri e con citazione esplicita della fonte (www.milano-psicologa.it). È consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. È altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.