Momenti vulnerabili. Personalmente chiamo così quei periodi nei quali sento che la stanchezza fisica e mentale inizia a prendere il sopravvento.
Ci sono delle giornate talmente piene di cose da fare, con tante cose a cui pensare, che si finisce con l’arrivare alla sera distrutti. Se c’è una cosa che sto imparando dalla mindfulness, è la capacità di sapermi ascoltare di più e capire quando è il caso di fermarmi e non solo.
Ad esempio, io so benissimo che un mio “momento vulnerabile” coincide con l’arrivo dell’inverno. Ogni anno, so che in quel periodo, le mie energie e la mia concentrazione -per circa due,tre settimane- presentano un calo.
La stanchezza fisica e mentale iniziano a far capolino e parallelamente le scadenze e le attività da portare avanti non mancano. Nonostante questa condizione, permane la voglia di portare tutto a termine, spesso con imposizioni “severe” (“devo farcela a tutti i costi”). Ciò che accade in questi casi è che, seppure armati di buone intenzioni, non siamo delle macchine e tra stanchezza e imprevisti quotidiani, depennare la lunga lista di cosa fare, a fine giornata, è impossibile. La frustrazione nel non aver portato a termine nei tempi e nei modi stabiliti, ciò che ci si era prefissato di raggiungere, prendono il sopravvento e lo sconforto derivante da questa condizione, finisce con l’incentivare la sensazione di sovraccarico mentale.
Per sovraccarico mentale faccio riferimento a quella condizione dove la nostra mente risulta essere eccessivamente piena di pensieri, al punto tale da sentire una vera e propria sensazione di esaurimento delle energie mentali utili per fronteggiarli e gestirli.
Il risultato, personalmente, all’interno di questo scenario…(per fortuna passato) era che finivo col sentirmi insoddisfatta, nervosa e, cosa ancora più importante, non riuscivo a trovare un modo per rilassarmi e rigenerarmi.
Da quando ho fatto miei alcuni principi della mindfulness e alcune delle pratiche meditative (formali e informali), arrivo più “equipaggiata” all’arrivo della stagione fredda!
In che modo?
Altra cosa che scelgo di fare, è ritagliarmi quotidianamente uno spazio che rappresenti per me fonte di benessere o comunque piacevole.
Un esercizio molto carino, che sposa i principi della mindfulness, è quello che io chiamo…”oggi scelgo di…”.
Ogni giorno, al mattino o nel corso della giornata, estraggo a sorte o scelgo deliberatamente di seguire uno dei semplici suggerimenti presenti in questa tabella…provare per credere!
E tu? Cosa fai per affrontare i tuoi momenti vulnerabili?
Ti sei mai trovato/a o tuttora ti trovi a vivere il cibo come una vera e propria ossessione al punto tale da trasformare il momento dei pasti in un “incubo”? O ancora, combatti con i chili in eccesso e per questo ingaggi vere e proprie lotte con la bilancia?
Il videocorso “STOP ABBUFFATE CON LA MINDFUL EATING” sarà in grado di offrirti una bussola per allineare le tue intenzioni con le tue azioni quotidiane.
Ti sei mai trovat* o tuttora ti trovi a pensare ripetutamente alla tua relazione e a domandarti continuamente -e con una grande quota di ansia- se ami ancora il tuo partner? Trascorri parte della giornata a cercare di capire se senti ancora le famose “farfalle nello stomaco”?
Il videocorso “DOC DA RELAZIONE COME USCIRNE” ti aiuterà a riconoscere le trappole che stanno dietro ai dubbi sull’amore e a vivere il rapporto serenamente!