Vampiro energetico: come gestirlo Parte seconda
1. Ascolta il tuo corpo. Dopo aver passato del tempo con un vampiro energetico, il tuo corpo potrebbe darti degli indizi, ad esempio, potresti sentirti stanco. La terapeuta Cynthia Catchings dice: “Il mio consiglio principale per stabilire i confini con i vampiri energetici è educare noi stessi a riconoscere i segnali che ci invia il nostro corpo; il nostro corpo di solito cerca di dirci qualcosa e dobbiamo imparare ad ascoltarlo “. In questo modo, la prossima volta che entrerai in contatto con qualcuno con tendenze a risucchiare l’energia, saprai cosa sta succedendo e sarai pronto a fare i passi successivi.
2. Ricorda che hai il controllo. Il potere di sentirti meglio è nelle tue mani. “Mantenere questi vampiri nella tua vita sarà più dannoso per la tua salute fisica e mentale”, dice Catchings, “Hai il potere di lasciarli andare e vivere una vita felice.” Dipende da te se vuoi o meno continuare una relazione con un vampiro energetico. Non sei condannato ad avere le tue energie prosciugate per sempre, se sei disposto a cambiare”.
3. Fai una pausa. Le “pause” non sono utili soltanto per le relazioni romantiche. Potrebbe essere necessario prendere le distanze da qualcuno per valutare la relazione e notare come ti senti diverso da quando hai preso le distanze. “A volte, una semplice pausa dalla persona può aiutarti a sentirti meglio equipaggiato per affrontarla”.
4. Valuta quando è il caso di rompere i ponti definitivamente. Nel bene o nel male non possiamo cambiare le persone. Tuttavia, possiamo cambiare il modo in cui interagiamo con loro. Devi valutare i pro e i contro della relazione ed essere pronto ad andartene, se necessario. Se la situazione non migliora anche dopo i tuoi tentativi di “aggiustamento della relazione”, potrebbe essere necessario prendere dei provvedimenti più drastici, come ad esempio, rompere ogni tipo di contatto.
5. Non sentirti in colpa per aver stabilito dei limiti. Stabilire dei confini non ti rende una persona cattiva! Alla fine devi fare ciò che è meglio per te e per la tua salute mentale e non c’è nulla di cui sentirsi in colpa. Hai bisogno di energia positiva e forza per essere al meglio e superare le difficoltà della vita, quindi impara a dire di no e a stabilire dei limiti.
Sono un vampiro di energia?
E se fossi tu un vampiro energetico? Scoprilo con questo breve elenco: barra le voci nelle quali ti rispecchi.
- Trasformi le situazioni positive in negative.
- Preferisci concentrarti su cosa potrebbe andare storto in qualsiasi situazione invece che osservare il lato positivo.
- Ti svegli e vai a letto impantanato nella negatività.
- Vivi la vita con estrema pesantezza.
- Diffidi delle persone positive.
- Hai la convinzione incrollabile che la tua vita sia un grosso fallimento.
- Non prendi provvedimenti per affrontare i tuoi problemi personali, ma ti lamenti e anneghi nell’autocommiserazione.
Come smettere di essere un vampiro energetico?
Imparare a diventare sempre più consapevoli della propria negatività è un buon inizio per perdere le tendenza ad essere negativo.
Per prima cosa impara a osservare i tuoi pensieri e sentimenti, e prendi nota di questi senza resistere o combatterli e osserva anche le reazioni degli altri, che potrebbero sembrare stanchi della tua compagnia o anche iniziare ad evitarti; in questo caso chiedi una spiegazione e impara ad ascoltare senza giudizio o critica.
Tutta la trasformazione interiore inizia con la consapevolezza e l’accettazione di ciò che scopriamo di noi stessi e alcune di queste scoperte potrebbero essere spiacevoli ma c’è sempre il tempo ed il modo di cambiare!
Approfondisci il tema dei vampiri energetici:
Vampiri emotivi: chi sono e come agiscono
Vampiri energetici: sei tipologie e come proteggersi
Vampiro emotivo: come fronteggiarlo, parte prima
- Rapporti di coppia e relazioni simmetriche e complementari: di cosa si tratta? - 3 Ottobre 2024
- Essere felici: cosa vuol dire? Riflessioni psicologiche - 26 Settembre 2024
- Dissing tra rapper e il caso Fedez-Tony Effe: analisi psico-sociale e culturale - 21 Settembre 2024
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio profilo personale di Instagram.
È vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa dalla dott.ssa Simona Lauri e con citazione esplicita della fonte (www.milano-psicologa.it). È consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. È altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.