Paura del buio: "aiuto...accendi la luce!" Come affrontarla e gestirla?

Paura del buio: “aiuto…accendi la luce!” Come affrontarla e gestirla?

paura del buio

Paura del buio: “aiuto…accendi la luce!” Come affrontarla e gestirla?

La paura del buio, (acluofobia o nictofobia) è la paura estrema del buio. Generalmente, la persona che soffre di acluofobia non teme il buio in sé, quanto piuttosto, il fatto di non poter essere in grado di gestire e superare eventuali pericoli o minacce.

Cosa fare per cercare di gestire la paura del buio?

 Cosa fare per cercare di gestire la paura del buio?

1) Impara a dare “valore” a questa paura: la paura dell’oscurità è una paura atavica, collegata ad una dimensione profondamente radicata nell’uomo. Se ti soffermi a riflettere sull’”utilità” che può avere questa paura, emerge chiaramente come questa ci aiuti a proteggerci dalla presenza di eventuali pericoli…per esempio, nel bel mezzo di un black-out, la leggera sensazione di ansia che si sperimenta, lo stato di attivazione fisiologica che si prova (aumento del battito cardiaco, respiro accelerato ecc…) è del tutto normale, dal momento che sono tutti segnali che il nostro corpo ci invia per prepararci ad affrontare eventuali rischi. Ricorda senza la paura, saremmo maggiormente esposti a situazioni a rischio.
2) Prendi confidenza col buio: familiarizza in maniera graduale con l’oscurità, programmando delle attività da svolgere, dapprima in penombra, e successivamente, aumentando il livello di oscurità; per esempio chiacchierare, parlare al telefono con qualcuno, guardare un film ecc…

Rilassamento e chiedi aiuto

3) Attività di rilassamento: provate a ritagliarvi uno spazio personale di relax da svolgere in ambienti in penombra ; per esempio, scegliendo la stanza della vostra casa che più preferite, potreste cominciare sessioni di rilassamento e visualizzazione guidata (è possibile acquistare cd con musiche rilassanti o sulle tecniche di visualizzazione, anche in un semplice negozi di musica)
4) Nel caso in cui la paura del buio sia estrema, al punto tale da scatenare intensi attacchi di panico o un profondo disagio nella gestione delle normali attività di vita quotidiana, potrebbe essere utile rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta, per intraprendere un percorso orientato al superamento della fobia.

Guarda il video della puntata “Extreme, oltre i limiti”, nel quale troverai il mio intervento con i consigli per cercare di gestire  la paura del buio.

Simona Lauri

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio profilo personale di Instagram.

È vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa dalla dott.ssa Simona Lauri e con citazione esplicita della fonte (www.milano-psicologa.it). È consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. È altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.


Richiedi un primo contatto

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR.

    Simona Lauri
    Simona Lauri
    Psicologa e psicoterapeuta breve strategica. Oltre che offrire interventi di psicoterapia breve, mi occupo di coaching alimentare e sportivo.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Paura del buio: “aiuto…accendi la luce!” Come affrontarla e gestirla?
    Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Utilizzando questo sito web, accettate i nostri INFORMATIVA SULLA PRIVACY.
    Leggi tutto